Indice dei Contenuti
Conosciuto anche come “mughetto”, la candidosi orale è un’infezione da candida che si manifesta nella bocca. Nello specifico, si tratta di una micosi causata da funghi appartenenti alla specie Candida sulle membrane mucose della bocca. Il mughetto è molto comune nei neonati, ma può manifestarsi anche negli adulti a causa del calo delle difese immunitarie o dell’uso costante di farmaci come cortisone o antibiotici. La Candida albicans è presente normalmente nel cavo orale: infatti, in assenza di particolari fattori non provoca alcun fastidio, se però l’equilibrio dell’organismo viene modificato il fungo cresce, provocando l’infezione. Nel caso dei neonati, la tendenza a contrarre il cosiddetto mughetto è causata dall’immaturità del sistema di difese immunitarie, per questo i soggetti più a rischio sono i nati prematuramente. Il mughetto solitamente non è considerato contagioso fra gli adulti (anche se è bene evitare la condivisione di bicchieri e posate), nel caso dei neonati, invece, il contagio può avvenire durante l’allattamento al seno, quindi il neonato affetto da mughetto può trasmettere l’infezione alla mamma sotto forma di candidosi del capezzolo.
I sintomi del mughetto
I sintomi del mughetto sono diversi: il più comune è la comparsa di una patina bianca sulla lingua e sulle mucose della bocca. Altro sintomo è la presenza di placche biancastre, puntiformi sul dorso della lingua e sul palato. A questi possono accompagnarsi:
- Rossore e dolore nelle zone interessate;
- Difficoltà nella deglutizione e conseguente inappetenza
- Presenza di un sapore sgradevole in bocca
- Comparsa di fessure agli angoli della bocca
- Alterazione del gusto
- Nei casi più gravi, possono manifestarsi febbre, vomito e diarrea
A causa del forte fastidio, nei bambini e nei neonati il mughetto causa spesso una forte irritabilità. In generale, il mughetto non è una malattia che deve essere fonte di preoccupazione, ma non deve essere trascurata: la Candida, infatti, può insidiarsi in altre parti del corpo, come apparato digerente e zona genitale. In questo senso, quindi, è bene sempre avvisare il proprio pediatra che indicherà la terapia più adeguata al caso.
Come prevenire il mughetto
Nei neonati e nei bambini è difficile prevenire la comparsa del mughetto. Ci sono però degli accorgimenti utili che possono prevenire la comparsa della candidosi in zona orale:
- Sterilizzare regolarmente tettarelle e succhietti dopo l’uso;
- Lavarsi bene le mani dopo il cambio del pannolino;
- Dopo la poppata, pulire la bocca del bambino con una garza sterile imbevuta in una soluzione di acqua e bicarbonato;
- Pulire e asciugare i capezzoli;
- Non trascurare l’igiene orale nei bambini
- Se il bambino è già svezzato, è bene ridurre gli zuccheri: adottare un’alimentazione bilanciata in termini di carboidrati, diminuire l’uso di frutta zuccherina e introdurre alimenti ricchi di fibre solubili.
Photo Credits:
Foto di Sarah Chai da Pexels