Cucinare con i bambini: perché è importante
in ,

Cucinare con i bambini: perché è importante

Lasciarsi aiutare in cucina dai bambini è un toccasana per il loro sviluppo psico-fisico. Molti esperti sostengono che abituare i bambini a cucinare sin da piccoli li aiuta ad affinare competenze manuali, linguistiche e matematiche. Inoltre, renderli attivi tra i fornelli in tenera età, permette loro di sviluppare un sano ed equilibrato rapporto con il cibo. Certo, cucinare con i bambini richiede più tempo, una bella dose di pazienza e pulizie extra, però attraverso un’attività divertente avranno l’occasione di dare sfogo a tutta la loro creatività e, allo stesso tempo, acquisire diverse capacità che saranno loro utili per il resto della vita.

I vantaggi di cucinare con i bambini

Ma quali sono i maggiori vantaggi del cucinare con i propri figli? Vediamoli insieme.

  • Stimolare la curiosità e l’autostima

La cucina è un luogo magico: dall’unione di alcuni semplici ingredienti, possono prendere forma deliziosi dolcetti e gustosi piatti. Creare con le proprie mani, trasformando la materia grezza in un qualcosa di buono e bello da vedere, li aiuta in termini di autostima. E se si sbaglia? Fa nulla! L’errore è parte dell’esperienza. Un incidente di percorso li aiuta a cercare soluzioni alternative, sviluppando il pensiero laterale e, quindi, la creatività.

  • Favorire l’autonomia

Coinvolgere il bambino sin da piccolo nella preparazione dei pasti significa permettergli di essere autonomo, passando così dal ruolo passivo dell’imboccamento al ruolo attivo dell’aiutare in cucina e, successivamente, dell’imparare a cucinare per sé e per gli altri.

  • Acquisire sane abitudini alimentari

Cucinare insieme, aiuta i bambini a sviluppare il senso del gusto: attraverso l’assaggio saranno meno diffidenti nei confronti del cibo e più predisposti alla scoperta di nuovi sapori. Uno step fondamentale per l’acquisizione di buone abitudini alimentari.

  • Migliorare le competenze matematiche e linguistiche

I bambini imparano attraverso i cinque sensi e quale luogo, se non la cucina, è il luogo l’ideale? Cucinare offre la possibilità di migliorare lo sviluppo del linguaggio: ascoltare i suggerimenti di mamma e papà e seguire le ricette, sono occasioni per arricchire il loro vocabolario. Inoltre, attraverso il conteggio delle dosi e le misurazioni, imparano a riconoscere i numeri, il linguaggio matematico, le moltiplicazioni e le frazioni.

  • Migliorare le capacità manuali

Oltre a sviluppare la coordinazione occhio-mano, cucinare migliora la manualità fine, fondamentale per la scrittura. Mescolare, spremere, tagliare, impastare sono tutte attività che consentono al bambino di sviluppare le abilità motorie.

In cucina con i bambini

Per cucinare con i bambini è importante creare una cucina a “misura di bambino”, solo così potranno essere pienamente autonomi nell’utilizzare gli strumenti e gli spazi della cucina. Bisogna poi procedere per step in base all’età, ad esempio, prima dei due anni i bambini possono lavare frutta e verdura, travisare ingredienti e utilizzare il passaverdure. Dai due anni, sbucciare le arance o le uova sode, mettere il sale (dosato dall’adulto), stendere con l’impasto della pizza e di torte salate, spalmare sul pane marmellata, formaggi spalmabili e salsine varie, e sgranare i piselli. Dai tre anni in su fare le polpette, impanare le cotolette, usare un coltello adeguato per tagliare la frutta e la verdura, impastare la pasta per la pizza o per la focaccia, fare i biscotti con le formine e, soprattutto, apparecchiare e sparecchiare. Si giungerà così a un bambino che in età scolare sarà pienamente autonomo e sicuro di sé in cucina, capace di aiutare nella preparazione di  pietanze, di seguire da solo le ricette e di saper gustare in modo genuino gli alimenti. Cucinare con i bambini è quindi un modo sia per i genitori di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli, sia per i bambini di imparare divertendosi. Da quali ricette partire? Si può spaziare dai dolci per le festività alle pietanze quotidiane: non ponete limiti alla fantasia! L’app Cartoonito Che Idea! è ricca di ricette (e non solo!) da realizzare con i vostri bambini, per sbizzarrirvi in cucina insieme ogni volta che lo desiderate.

Photo credits:

Foto di Gustavo Fring da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *