Come fare a scegliere il nome del bambino
in

Come fare a scegliere il nome del bambino?

Il nome rappresenta l’identità di una persona, per questo motivo scegliere il nome da dare al proprio bambino rappresenta una delle prime responsabilità che un genitore si assume. Ma dare un nome è anche un regalo: sceglierlo con cura e amore è importante perché sarà la prima parola con cui il bambino si interfaccerà, la prima che assocerà alla sua persona.

Come scegliere il nome del bambino

Quando si è in procinto di pensare a un nome per un bambino, è bene tenere a mente cosa dice la legge italiana a riguardo, nello specifico gli articoli 34 e 35 del decreto n.396/2000:

  • Sono ammessi al massimo tre nomi;
  • Sono vietati il nome del padre vivente e di un fratello o di una sorella viventi;
  • Sì ai nomi stranieri ma solo con le lettere dell’alfabeto italiano con estensione alle lettere: J, K, X, Y, W;
  • No ai nomi ridicoli o vergognosi
  • Sono vietati i nomi di personaggi storici;
  • I nomi devono rispettare il genere: ad eccezione di Andrea e dei nomi composti, come Gian Maria.

Ma come scegliere il giusto nome per il vostro bambino?

  • Nome classico e tradizionale oppure di moda e trendy? Questa è sicuramente la prima domanda da porsi. Tra i nomi “tradizionali” ce ne sono molti che non sono necessariamente pesanti, anzi spesso è proprio nel passato che si nascondono nomi più rari;
  • Andate a ritroso nell’albero genealogico, magari si nasconde qualche nome interessante tra quelli dei vostri parenti;
  • Consultate guide online o libri dedicati al tema, spesso raccolgono una vasta quantità di nomi, con aneddoti, curiosità e significati;
  • Ispiratevi alla letteratura, all’arte e a varie forme artistiche;
  • Il nome deve resistere alla prova del tempo: questo nome potrebbe risultare ridicolo tra dieci anni?
  • Scegliete un nome facile da pronunciare e che stia bene con il cognome

Quali sono i migliori nomi per bambini? Il nome migliore non esiste! Quello più giusto deve accontentare in primo luogo mamma e papà, deve stare bene con il cognome e non deve mettere in imbarazzo il piccolo. Un’idea per la scelta, può essere anche il consulto dei dati ISTAT che ogni anno propone l’elenco dei nomi più diffusi in Italia: tra i nomi femminili più diffusi ci sono Sofia, Giulia, Aurora, Ginevra e Alice mentre tra quelli maschili, Leonardo, Francesco, Alessandro, Lorenzo e Mattia. Al contrario si può sempre optare per un nome più originale: in questo caso, come già detto prima, è importante conoscere quanto stabilisce la legge italiana e, soprattutto, valutare il nome sia a livello fonetico (perché potrebbe causare al bambino non pochi problemi in tal senso) sia di significato: se optate per un nome straniero verificate il significato. Alcuni nomi che hanno un bel suono in italiano si rivelano essere non altrettanto belli a livello di significato o inadatti per rappresentare il piccolo.

Photo credits:
Foto di Jonathan Borba da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *