Un identikit dei nonni di oggi
in

Identikit dei nonni di oggi

Se si pensa ai nonni di qualche decennio fa, l’immagine che viene in mente è quella di persone stanche, segnate dal tempo e dalla stanchezza, più anziane della loro età effettiva, poco inclini al gioco e austere nel modo di rapportarsi ai nipoti. Certamente il ruolo dei nonni è sempre stato fondamentale per la crescita dei nipoti: sono dispensatori di quella saggezza che può derivare solo dall’esperienza. Ma oggi il loro ruolo è fondamentale per il benessere della famiglia, soprattutto quando entrambi i genitori lavorano e diventa necessario affidare i propri figli alle cure di persone fidate e competenti.

Chi sono i nonni di oggi

A differenza dei nonni del passato, i nonni di oggi non si considerano anziani, anzi spesso ci tengono a precisare di essere adulti maturi. Curano il loro aspetto, spesso fanno sport (o comunque cercano di fare una vita sana), guidano l’automobile, prendono l’aereo, usano lo smartphone e fanno vita sociale. Caratteristiche date per scontate dall’attuale generazione di giovani, ma che fino a qualche decennio fa erano impensabili: spesso era una vera fortuna riuscire a conoscere tutti e quattro i nonni. I nonni e le nonne di oggi hanno vissuto tutte le trasformazioni culturali, sociali e politiche avvenute tra gli anni Sessanta e Settanta dello scorso secolo, anzi spesso sono stati proprio loro a battersi per i diritti civili e a intaccare i ruoli tradizionali all’interno della famiglia. Sono nonni che quindi facilmente riescono ad entrare una sintonia con i nipoti, di cui apprezzano la spontaneità e l’idealismo. E i nipoti, dal canto loro, apprezzano la loro voglia di giocare, di mettersi alla loro altezza, di passare del tempo con loro. Ecco quindi che il legame tra i nonni di oggi e i nipoti diventa forte: nei nonni i nipoti vedono una figura di conforto, una guida a cui affidarsi soprattutto se i genitori, per vari motivi, non riescono a essere presenti.

Il ruolo dei nonni

I nonni di oggi spesso si trovano a sostituire i genitori quotidianamente, diventa, quindi, fondamentale la collaborazione con i genitori: i bambini hanno bisogno di continuità e di stabilità, per questo vanno stabiliti orari di pasto, studio e gioco che sia i nonni che i genitori, quando sono a casa, devono rispettare. I nonni svolgono una funzione di supporto, non possono sostituirsi ai genitori: dovranno adeguarsi allo stile educativo dei genitori, per essere una reale risorsa. Dare consigli ed esprimere opinioni è sempre importante, ma va fatto in determinati momenti (non davanti ai bambini) e non sotto forma di critica. Solo così si creerà il giusto clima familiare, utile alla crescita del bambino e alla serenità di genitori e dei nonni stessi. Ma i nonni non rappresentano solo una guida affettiva, sono anche uno stimolo utile alo sviluppo della socialità: ascoltando i loro racconti, osservandoli nella quotidianità, interagendo con loro nei giochi, i bambini possono scoprire altri modi di pensare e di approcciarsi alla vita.

Photo credits:

Foto di Juan Pablo Serra da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *